TENUTA DI VALMORA

Il Mare

Valmora è una grande terrazza affacciata sul golfo di Follonica.

A pochi minuti dalla Tenuta potete raggiungere le spiagge libere di Follonica e Scarlino, con le grandi pinete alle spalle perfette per una giornata di relax con tutta la famiglia, dotate di passerelle nella pineta per portatori di handicap e aree dedicate anche agli animali.
Poco più nord, nel parco costiero della Sterpaia, le spiagge libere sono attrezzate anche con docce e servizi wc.

Tra Follonica e Punta Ala sono raggiungibili alcune delle più belle calette, perfette per gli amanti della sabbia (Cala Violina) e degli scogli (Cala Martina).

Torre Mozza, struttura difensiva del 1500, le pinete di Follonica, il mare di Cala Violina, così chiamata per il “suono” che si crea camminando sulla sua sabbia

A pochi km da Valmora potete raggiungere:

Golfo di Baratti

Ideale connubio tra natura e storia, il golfo di Baratti è dominato dall’alto da Populonia, antico borgo fortificato da cui si gode un panorama unico che unisce le coste maremmane e livornesi.
Baratti offre il Parco Archeologico Etrusco, la spiaggia e la bellissima pineta, il porticciolo turistico, le escursioni alla Buca delle Fate e alle tante calette del promontorio di Piombino.

Marina di Scarlino

Il porto turistico di Marina di Scarlino è uno dei più tranquilli e riparati del Tirreno. Grazie alla protezione del Golfo e dell’Isola d’Elba è l’approdo ideale in ogni stagione dell’anno, in ogni condizione di vento e di mare.
Propone 560 posti barca, un cantiere di altissima tecnologia, una galleria commerciale, ristorazione di grande qualità, un’intensa attività sportiva e diportistica, con eventi velici di straordinario livello.

Punta Ala

Scenografico porto turistico da 885 posti barca, Punta Ala si sviluppa negli anni ’60 sul promontorio omonimo con un progetto urbanistico d’avanguardia curato dai più importanti architetti italiani.
Lo Yacht Club, già base per Luna Rossa, organizza regate veliche mentre il Golf Club, con green da 18 buche reputato tra i migliori d’Europa, è sede di tornei internazionali.

Castiglione della Pescaia

Uno dei centri balneari più rinomati della Maremma, Castiglione della Pescaia è dominato dall’alto dalla rocca aragonese e dal borgo medioevale. Il porto-canale ospita yachts e barche a vela ed è punto di partenza per piccole crociere nell’Arcipelago Toscano. La natura è la protagonista, con il mare cristallino, le spiagge libere, la lussureggiante pineta e la fauna tipica della macchia mediterranea.

TENUTA DI VALMORA

La Natura

La Tenuta di Valmora è immersa nella natura, con i suoi 320 ettari di vigneti, olivete e coltivazioni di grano e con i km di percorsi che si possono percorrere in autonomia per raggiungere il lago interno o i belvedere.

Flora e fauna spontanee sono protagoniste del nostro territorio e incontrare ricci, fagiani e daini è un esperienza comune.

Basta spostarsi poi di pochi kilometri per raggiungere il Lago dell’Accesa, fantastica oasi di relax per un tuffo davvero ristoratore.

Le olivete della Tenuta, i daini e le balle di fieno, i campi fioriti di papaveri vicino al lago dell’Accesa, distante pochissimi minuti da Valmora

Valmora è a pochi minuti da molti parchi naturali:

Il Parco di Montioni

L’Oasi WWF Orti Bottagone

Il Parco delle Biancane a Monterotondo M.mo

Il Parco della Maremma